martedì 7 luglio 2009

IRON MAN


Ieri sera riscladavo la peperonata preparata ai mia nonna, e mentre aspettavo scorrevo i canali di Sky per trovare il programma che mi avrebbe allietato durante il pasto, unico momento in cui mi concedo la televisone; usufruisco del lusso del servizio seguendo documentari, notiziari e buoni film, e mi chiedo come chi non ha la fortuna o il desiderio del satellitare si accontenti di quella tv-spazzatura vomitante pubblicità, o si arrenda al digitale terrestre di berlusconiana matrice.
Facevo il solito giro di canali: su History Channel il documentario sulla vita di Enzo Ferrari mi sembrava interessante, ma tedioso; tra i film cercavo "Il Divo", intravisto la sera prima; ho trovato invece "Iron Man".
Ecchaallà, ho pensato, la solita boievole trasposizione cinematografica di un fumetto: tutta clichè e effetti speciali, sono tentato di cambiare canale ma una strana voglia di seguire qualcosa di leggero mi vince e rilascio il tastino per travasare la peperonata calda dentro il piatto.
Dopo pochi minuti mi accorgo di scoprire un piccolo gioiellino. Guardatelo questo film, se vi piacciono quelli di supereroi, giacchè è proprio come "Iron Man" che dovrebbero essere i film sui supereoi.


Non caricato di effetti speciali, non frastornante di musiche e colori, segue la comune successione di sequenze che va dalla mutazione dell'eroe, all'eroe che usa i nuovi poteri per cambiare le carte in tavola, con parallelamente l'antagonista che cresce di pari forza e si scontra in duello all'ultimo sangue con l'eroe; ci sono pure il tradimento e la figura femminile di cui innamorarsi, eppure il film disegna la traccia attraverso scene non puramente informative, ma narrative, piacevoli, e verosimili. Il protagonista è uno sbruffone fabbricante d'armi, il suo alter-ego non esiste, è lui stesso sotto un'arma a forma di armatura nata dal suo stesso genio; il cattivo è un socio di affari arrivista, e in ballo c'è la conquista del mondo nella sua forma più quotidiana, quella della guerra e della guerriglia sotto le spoglie dei dissidi dei paesi arabi, attorno cui fiorisce il "pulito" mercato bellico occidentale.
Non mi dite che altri film di supereroi son belli; pure Spiderman s'è fatto harakiri con il terzo episodio... Insomma, guardate Iron Man se avete modo e giudicherete gli altri film del genere con nuovi occhi.
Per concludere, vi lascio invece col cartone animato più tamarro che la storia ricordi, sua signoria tamarra:


i Biker Mice! che sfoggio di cattivo gusto, che metal di sottofondo, che ratti alieni sopra moto intelligenti. che disegni orrendi!!! Come nel gioco natalizio del "numeretto", che prevede di pescare i numeri dal sacchetto della tombola e di proclamare vicitori il numero più basso e il più alto estratti, sarete d'accordo a far vincere come estremo questo particolare numero di fanstascienza che da piccoli spero vi abbia accompagnato. Tremendo, dai. (..!)

8 commenti:

  1. Che poi vengono da Marte i Biker Mice... Non me li ricordo cmq. Iron Man non l'ho visto, ma so che è in lavorazione il sequel: il che mi fa temere per la qualità della serie. (Il terzo Spiderman non l'ho visto, ma i primi due sono gradevoli, dai)

    Ci tenevo a dirti che il tuo blog mi piace molto, e soprattutto che è scritto molto bene. Solo che secondo me dovresti mettere meno foto, o cmq foto di grandezza minore: così grandi soffocano il piacere della lettura

    RispondiElimina
  2. sono studiate anche loro...cmq prenderò in considerazione il tuo consiglio, ma soprattuto il tuo complimento

    RispondiElimina
  3. Un'altra cosa: il gioco natalizio del numeretto io non l'ho mai sentito. Ma che roba è? E allora, se i Biker Mice sono l'estremo più basso, qual'è l'altro? (il topo verde è il più tamarro di tutti)

    E perché le frecce della tastiera, quando scrivo i commenti su questo blog, non mi funzionano, mentre sugli altri blog si?

    Ieri è uscito un nuovo Monkey Island. Non c'entra niente, ma c'è sempre posto per le belle notizie, no?

    RispondiElimina
  4. Il tuo commento è più scordinato delle bozze dei miei posts...cerco di ordinare le risposte:
    1- il numeretto si fa quando ci si è rotti le scatole della tombola e mancano 5 minuti a che è pronta la cena, oppure pe fà contento qualcuno e fargli vincere du spiccioli; intendevo che il numero alto è Iron Man;
    2-delle frecce non sò che dirti, non ho capito nemmeno che intendi;
    3-Io voglio giocare a The Curse of Monkey Island; immagino che il nuovo capitolo sia più 3D che mai

    RispondiElimina
  5. Si è in 3D. Ho scaricato la demo in inglese: non sembra male. E poi è Monkey Island!

    Per le frecce: quando scrivo i commenti su questo blog e mi trovo nell'apposito rettangolo, se premo le frecce direzionali della tastiera per navigare fra le righe e le lettere, non succede nulla; il cursore resta fermo, mentre se lo faccio sugli altri blog esso si muove

    RispondiElimina
  6. io manco l'ho mai sentito sto numeretto

    RispondiElimina
  7. manc'io homai sentito di so numeretto....j ma che dici se i incontriamo ti riconosco?secondo me no.....vabbe cia

    RispondiElimina
  8. Ciao Jacopo,
    sono la prof. carino il tuo blog!
    Giorni fa ho scrittoun commento, ma non è apparso.
    E'difficile scrivere quì da te pechè le lettere non si riescono a scrivere come vedi! e si devonodigitare più volte.
    Spero migiori la cosa
    A presto
    ex prof

    RispondiElimina



Lettori fissi