giovedì 10 settembre 2009

RESPIRO UN'ARIA DIVERSA


E' tornato anche Adriano a Rocca Priora, e mi sono deciso a pensare che l'estate è finita.

L'autunno è entrato nelle mie narici assieme al suo deodorante (necessario per lui, sono contento che abbia un profumo così forte).

Ma già la temperatura calante me lo annunciava; ho guardato alle maglie colle maniche lunghe nell'armadio, ai jeans, alle felpe. Ho pensato al loro caldo abbraccio e ho ricordato come avessero riscaldato i miei desideri degli inverni passati, come avessero rappresentato la mia armatura.

Ho pensato a quanto è bello l'autunno, a quanto è bello l'inverno. Sanno di caldo del termosifone, di amici attorno ad un tavolo, dei parenti a Natale: insomma quanto fa freddo si sta tutti assieme, si cerca il calore umano (e ci si scambia germi di suina).

E quanto son belli gli amori d'inverno?
Lo sguardo non può scivolare sulle curve lasciate indifese d'estate, si ferma sull'unica parte nuda del corpo: la testa, il viso. L'amore invernale si cerca tutto nelle parole, e si carica di desideri maturati nell'attesa di spogliare un cappotto, una felpa, una maglietta.

...ad alcuni di noi attende un inzio di Ottobre very rainy, della serie che ce lo andiamo a cercare ma non vediamo proprio l'ora di trovarlo...


Lasciamoci accarezzare da questa brezza.



(Sarà contento Balduzzi che sono tornato a raccontare, come una volta.)

5 commenti:

  1. è già.Lo sai quale è la cosa più piacevole?
    è sentire l'odore di pioggia dopo tanto tempo.

    RispondiElimina
  2. Il commento di Luigi è il più corto nella storia dei commenti di Luigi; ma mi piace come abbia condensato in due parole un discorso che avrebbe potuto dilungarsi sul suo antico amore per il periodo invernale...

    RispondiElimina
  3. E io sono contento che tu abbia capito cosa volevo dire. Bravo!

    RispondiElimina
  4. Eh già eh già.
    Mi spiace solo che tra qualche tempo tornerò a rimpiangere l'estate. Chi c'ha il pane non c'ha i denti d'altronde.

    No su... io son pro-estate.
    Penso che rimarrò comunque pro-estate.
    Ciao Jacopino.

    RispondiElimina
  5. io so pro duce.
    Viva il duce e chi non scopa non produce!

    RispondiElimina



Lettori fissi